DOLFIN, l'azienda dolciaria siciliana famosa per i Polaretti (i ghiaccioli con vero succo di frutta venduti anche all'estero in oltre 40 Paesi) ha chiuso il 2012 con un volume d'affari di 28 milioni di euro ovvero con una crescita del +4% rispetto al fatturato dell'anno precedente, mentre il fatturato 2013 ha già acquisito ordini per 31 milioni di euro. A darne notizia è il dott. Santi Finocchiaro, presidente del Cda Dolfin e della sezione Alimentare di Confindustria Catania. "Viviamo come tutti spiega Finocchiaro - le difficoltà legate alla crisi internazionale con la conseguente contrazione dei consumi alimentari, ma per la nostra azienda che acquista materie come cioccolata e imballaggi in Europa, c'è una sofferenza in più: costi e tempi dei trasporti ci rendono meno competitivi incidendo il 9% sul fatturato a fronte del 4% di altre aziende. Dolfin però, recupera posizioni sul mercato puntando su innovazione e ricerca e prodotti sempre all'avanguardia frutto dell'attività del nostro laboratorio dove figurano biologi, tecnologi e ingegneri alimentari". Intanto, con la Pasqua 2013 in arrivo, Finocchiaro comunica le ottime performance realizzate nello stesso periodo dello scorso anno nel comparto uova di cioccolato quando Dolfin si è piazzata al 3° posto fra i marchi italiani nel segmento uova 150-250 gr. sia nelle vendite in valore (+ 10,2%) che nelle vendite in volume (+8,5%). Un risultato di grande rilievo se si considera che brand leader di settore hanno registrato una notevole flessione e i competitors hanno avuto crescite più contenute di quelle dell'azienda dei Polaretti (dati Nielsen, Totale DM Italia, Pasqua 2012). Per la Pasqua 2013 DOLFIN offre una ricchissima collezione di uova di finissimo cioccolato al latte dove, accanto ai più popolari brand internazionali di cui l'azienda è licenziataria da anni (Barbie, Moto Gp, Hello Spank), accanto alle nuove licenze 2013, (Monster High e Hot Wheels) e ai brand nazionali (Monella Vagabonda), figurano originalissimi marchi con personaggi nati dalla creatività di DOLFIN che hanno già conquistato il gradimento dei più piccoli. Sono Ovosauro, Principessa dei Sogni, il nuovissimo Cuccioli della Fattoria e una proposta in esclusiva nazionale: le uova Missione & Coraggio con le automobiline degli "eroi di tutti i giorni": Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia. Da sempre impegnata nel campo dell'innovazione e della ricerca per documentare, attraverso certificazioni volontarie (nazionali e internazionali), la tracciabilità dell'intera filiera, Dolfin si è posta l'obiettivo della sostenibilità dell'impresa. In quest'ottica di responsabilità sociale è stato realizzato e ultimato di recente il grande Parco Fotovoltaico che, su una superficie complessiva di oltre 10 mila metri quadrati (920K di potenza installata), garantisce l'approvvigionamento del 95% dell'energia necessaria all'operatività dello stabilimento e, nell'arco di un anno, ridurrà di 700 tonnellate le emissioni di anidride carbonica nell'aria.
mercoledì 3 aprile 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento