giovedì 30 maggio 2013

Raccolta RAEE: il Meraville di Bologna in prima linea

Il mondo della distribuzione in prima linea nella raccolta dei rifiuti elettronici. Grazie al progetto europeo Identis WEEE, promosso dalla multiutility Hera, dal consorzio Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum, è stata avviata la sperimentazione per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni attraverso dei cassonetti intelligenti nei centri commerciali. Al parco commerciale Meraville di Bologna in via Tito Carnacini, il più grande Parco Commerciale della città e tra i primi della regione, è stato posizionato il RAEEparking, un cassonetto intelligente interamente automatizzato che permette il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici, televisori e monitor, e pile. Dotato di un sistema di tracciabilità del rifiuto, il dispositivo è stato progettato sotto la supervisione di Ecolight, consorzio che si occupa della gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori a fine vita, e vedrà coinvolti nei prossimi mesi altre realtà della grande distribuzione in Emilia Romagna. «È un prototipo assolutamente innovativo, pensato non solamente per rispondere alle necessità normative e ambientali in tema di RAEE, ma anche per migliorare la qualità e la quantità di rifiuti elettronici raccolti», premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight consorzio di riferimento per la GDO. Il progetto Identis WEEE, progetto finanziato nell'ambito del programma europeo Life+, mira infatti a raddoppiare la raccolta dei RAEE attraverso dei dispositivi innovativi. Continua Dezio: «Grazie alla preziosa collaborazione di alcune delle principali realtà della Grande Distribuzione Organizzata, abbiamo avviato questa sperimentazione al parco commerciale Meraville di Bologna e in un solo mese siamo riusciti ad ottenere interessanti risultati: alla sola piattaforma del RAEEparking hanno avuto accesso un centinaio di cittadini che hanno conferito complessivamente più di 400 kg di apparecchi elettronici, si tratta per lo più di pc e prodotti informatici, cellulari e piccoli elettrodomestici. È l'inizio di un percorso nuovo: per migliorare e potenziare la raccolta dei RAEE anche attraverso i rivenditori di apparecchiature elettroniche. Non solo il decreto Uno contro Uno, ma anche la nuova direttiva europea, vanno in questa direzione».
Nell'ambito della raccolta rifiuti, il parco commerciale Meraville è già all'avanguardia. «Siamo stati inseriti da tempo nella sperimentazione avviata da Hera nel quartiere per incrementare la differenziazione della raccolta: in questo abbiamo coinvolto tutte le 32 realtà che operano nel parco commerciale», spiega Massimo Laterza, direttore del Meraville. «Già da tempo siamo quindi entrati nella logica di una maggiore responsabilità nella corretta gestione dei rifiuti e del loro recupero. Con l'arrivo del RAEEparking ci siamo aperti anche ai rifiuti elettronici: una tipologia che è scarsamente identificata come rifiuto riciclabile, ma dalla quale è possibile recuperare importanti materie prime». L'essere degli innovatori dal punto di vista dei rifiuti rientra tra le iniziative avviate in occasione del primo decennale del parco commerciale. Il Meraville è stato ultimato infatti a fine 2003. Conclude Laterza: «Al di là delle diverse iniziative che il Meraville ha proposto e proporrà nel corso del 2013, l'essere stati coinvolti in una sperimentazione di un progetto europeo in tema ambientale ci rende orgogliosi. Questa sperimentazione è un'ulteriore dimostrazione della nostra anima innovativa e del nostro impegno per un futuro migliore».

Il RAEEparking è un cassonetto di grandi dimensioni (7 per 2,5 metri) che è stato posizionato nelle immediate vicinanze del MediaWorld del parco commerciale Meraville di Bologna, poi verrà spostato presso il negozio Leroy Merlin. Vi si possono conferire piccoli elettrodomestici, televisori, monitor, aspirapolvere, neon e lampadine a risparmio energetico, oltre a pile portatili e batterie. L'accesso avviene utilizzando la propria tessera sanitaria o la tessera Hera delle stazioni ecologiche. Una volta registrato, il cittadino seleziona il tipo di rifiuto da conferire; il cassonetto in automatico apre lo sportello dove "gettare" il proprio RAEE. Ai cittadini che smaltiranno più rifiuti saranno riconosciuti benefit in buoni d'acquisto da spendere nei principali supermercati e ipermercati. Fanno parte del progetto di sperimentazione anche i cassonetti RAEEshop posizionati al Parco Commerciale Meraville e RAEEpoint nei quartieri Reno e Navile di Bologna, oltre che a Castenaso.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.rifiutielettronici.com

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee: www.ecolight.it

 

mercoledì 29 maggio 2013

Overlog: +40% in due anni

Quando la gestione informatizzata del magazzino batte la crisi

Ci sono materiali preziosi come gioielli, altri deperibili come farmaci, delicati come bottiglie di vetro o soffici come peluche. E ancora scarpe, oggetti di design, cosmetici, libri, ausili sanitari, vestiti, materiale elettronico. Ogni realtà ha caratteristiche ed esigenze particolari, che devono essere conosciute e valutate da persone esperte per poter essere gestite in modo adeguato. Overlog, azienda friulana con sede a Buttrio, in provincia di Udine, deve il proprio successo proprio a questo: un'altissima specializzazione nella gestione del magazzino, che le consente di offrire consulenza e soluzioni operative personalizzate per far risparmiare le aziende e migliorarne il servizio. «Siamo una piccola realtà in forte crescita: negli ultimi due anni abbiamo registrato una crescita di fatturato superiore al 40% - afferma Marco Crasnich, amministratore delegato di Overlog -. La chiave del nostro successo, anche in un momento critico come quello attuale, sta nel mix di competenze informatiche e logistiche. Abbiamo deciso di focalizzarci su un ambito preciso, puntando a livelli di eccellenza». Il lavoro di Overlog è gestire i magazzini nel miglior modo possibile. «Il magazzino è fondamentale per un'azienda: avere troppe scorte eccedenti diventa un costo, non averne abbastanza diventa uno svantaggio. E poi ci sono altri criteri: ad esempio posizionare le merci in modo strategico nel magazzino per facilitarne il prelievo, evitare che del materiale deperisca o scada, acquistarne la giusta quantità - spiega Crasnich -. Offriamo una soluzione stabile e collaudata per la gestione e l'ottimizzazione dei flussi logistici di magazzino, altamente parametrizzabile e personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Grazie alla professionalità del nostro personale, offriamo consulenza risolviamo i problemi logistici. I clienti chiedono qualità e precisione del lavoro, efficienza e ottimizzazione delle risorse: per noi è fondamentale la loro compartecipazione al progetto, condividendo gli obiettivi e coinvolgendoli per il raggiungimento dei risultati finali». Scegliendo le soluzioni Overlog per il magazzino, le aziende risparmiano tra il 15 e il 25% e ammortizzano l'investimento in meno di un anno: «L'ottimizzazione di processi e spazi porta a una maggiore efficienza, ma anche ad altri benefici per quanto riguarda l'inventario, la gestione puntale, un miglior servizio al cliente, la riduzione degli errori e quindi la diminuzione dei costi e l'ottimizzazione delle scorte» dice ancora l'ad.
Come funziona. Il software Overlog, a differenza di molti altri, nasce per il web: si "aggancia" a dati esterni e a qualsiasi fonte di dati. Il tutto viene installato su un server e gestito dai palmari o da altri terminali collegati con il server nei magazzini. Questo consente di organizzare le merci con facilità, seguendole in tutte le fasi: dall'accettazione al versamento della merce nel magazzino, suggerendolo dove metterlo in base a logiche matematiche, fino al prelievo, ottimizzato con percorsi parametrizzabili. Overlog ha un ventaglio di casistiche che coprono praticamente tutti i settori (abbigliamento, beverage & food, cartotecnica, farmaceutici, GDO, legno/arredamento, meccanico, retail, tessile, gioielli, sanitario/ospedaliero, elettronica). Ognuno ha richieste diverse, ma grazie all'esperienza abbiamo già parametrizzato soluzioni specifiche.
Tra i clienti di Overlog spiccano nomi come Pittarello, Calligaris, Fantoni, Morellato, Trudi, Attiva, Farmaderbe, San Marco BNV, Azienda Ass6 e Ass4, Ospedale di Trieste, Pircher, Artcosmetics, Edicart, Fedrigoni.

www.over-log.it

lunedì 27 maggio 2013

ABB, preparare San Paolo per la FIFA World Cup

La FIFA World Cup attrae più telespettatori televisivi di qualsiasi altro evento sportivo mondiale. La competizione si tiene ogni quattro anni e vede la partecipazione delle più famose squadre di calcio del mondo che si confrontano in un torneo a eliminazione diretta. La prossima World Cup sarà ospitata per oltre 31 giorni dal Brasile e avrà inizio a giugno del 2014. San Paolo è la piu' grande città del Brasile, la sua capitale finanziaria e industriale ed è anche una delle sedi principali dei Mondiali di calcio 2014. Diversi miliardi di dollari sono stati investiti nelle infrastrutture della città in preparazione del grande afflusso di tifosi, turisti e media provenienti da tutto il mondo. Uno di questi progetti infrastrutturali riguarda la sottostazione Edgar de Souza, lo snodo principale del sistema energetico di San Paolo che fornisce energia elettrica a una significativa parte della città. La sottostazione è di proprietà di Cia de Transmissao de Energia Eletrica Paulista (CTEEP). CTEEP ha recentemente assegnato ad ABB un contratto per la fornitura di un sistema avanzato di automazione, protezione e controllo per la sottostazione al fine di migliorare l'affidabilità dell'erogazione di energia in tempo per l'inizio della World Cup. La soluzione ABB integrerà i dispositivi di protezione, controllo e misurazione, consentendo agli operatori di controllare le apparecchiature sia dall'interno della sottostazione che da una postazione remota. La conformità allo standard mondiale IEC 61850 per l'automazione delle sottostazioni, garantirà un'efficace comunicazione fra i dispositivi all'interno della sottostazione indipendentemente dal produttore. L'uso di questo standard consentirà anche una significativa riduzione della quantità di cablaggio in rame richiesto. L'uso della fibra ottica ad alta capacità al posto di cavi in rame riduce l'ingombro, migliora l'affidabilità e riduce i costi di installazione e manutenzione. Un altro vantaggio della soluzione ABB è che le nuove tecnologie saranno installate senza interruzioni nel funzionamento della sottostazione. Mantenere la continuità del servizio su una linea di trasmissione di tale importanza è una priorità per il cliente. Con un'economia in forte espansione e l'incremento del tenore di vita nel paese, la domanda di energia elettrica in Brasile nell'ultimo decennio è aumentata di circa il 5 per cento all'anno. L'attuale rallentamento economico globale ha avuto poca influenza su questo trend e, mentre l'economia brasiliana continua a crescere, è ampiamente riconosciuto che il sistema elettrico del Paese avrà bisogno di espandersi e ammodernarsi per tenere il passo. ABB ha una vasta esperienza sia in progetti greenfield che in interventi di ammodernamento/retrofit per l'automazione di sottostazioni e fornisce strategie di migrazione sostenibile graduale, oltre a progetti sia di ripristino sia di riqualificazione. Con la sua attività in oltre 100 paesi e un ufficio appena fuori San Paolo, ABB è particolarmente ben posizionata per sostenere CTEEP in questo progetto.
 

mercoledì 15 maggio 2013

Resistex® si rifà il look con Gooseneck e riconferma YesPlease! come ufficio stampa

Il brand Resistex® increase your performance cambia look e sbarca in rete con il nuovo sito web, realizzato da Gooseneck. L'azienda rinnova anche l'accordo con YesPlease! per le attività di ufficio stampa e digital pr.

Resistex® increase your performance, marchio dell'azienda Tecnofilati, guarda al futuro con un restyling del brand, un nuovo sito web e un nuovo piano di comunicazione.

Un progetto di ampio respiro pensato in linea con nuova strategia marketing e comunicazione dell'azienda. «Resistex® ha nel suo Dna l'innovazione e la ricerca tecnologica. È un'azienda dinamica, proiettata costantemente verso le esigenze attuali e future dei consumatori. — dichiara Enrico Toniazzi, fondatore di Gooseneck — L'obiettivo che abbiamo condiviso sin da subito con la proprietà è stato quello di comunicare all'esterno i valori forti e caratterizzanti di un'azienda leader nel suo mercato». Grazie a questo nuovo percorso sono stati sviluppati il nuovo brand, il nuovo pay off e il nuovo sito. Resistex® Increase Your Performance ha quindi intrapreso un percorso mirato a comunicare al corretto target di consumo a livello mondiale, i valori del brand Resistex®, le caratteristiche tecnologiche uniche dei suoi prodotti e gli straordinari benefici che i suoi filati sono in grado di portare nella vita quotidiana del consumatore. «In qualità di brand internazionale, Resistex® è molto presente sui social media con una comunicazione quotidiana one-to-one in lingua inglese rivolta ai consumatori di tutto il mondo — sottolinea Andrea Abati, Ceo Tecnofilati — per questo motivo abbiamo scelto di investire nel dominio globale resistex.com e sullo sviluppo di un sito internet capace di interagire in maniera diretta con gli utenti e con le piattaforme social». I contenuti di www.resistex.com sono organizzati in tre macro aree:

  • products è il mondo dedicato alla gamma di filati Resistex®. Ogni prodotto, (Bioceramic®, Carbon®, Copper®, Silver®, Ego® e Inox®) è in possesso di una sezione dedicata con schede, caratteristiche generali, test operati durante lo sviluppo della tecnologia, le certificazioni ottenute e un'area download.
  • resistex.com/products tech performance è la sezione in grado di sintetizzare, con icone intuitive e brevi descrizioni, le caratteristiche tecnologiche uniche dei prodotti Resistex®.
  • resistex.com/tech-performance daily performance è la pagina che, con tecnologia Facebook-mirror, riporta in tempo reale le pubblicazioni della pagina Facebook ufficiale del marchio. In questa sezione l'utente ha la percezione del beneficio quotidiano offerto dai filati Resistex®. resistex.com/daily-performance

A supporto delle nuove attività di marketing, Resistex® rinnova il suo accordo con l'agenzia YesPlease!, agenzia di comunicazione, ufficio stampa ed eventi che opera su territorio nazionale per l'ottavo anno consecutivo. Per Resistex®, YesPlease! srl si occupa di ufficio stampa, digital pr, viral marketing ed eventi.

Cibo Vero: in viaggio con gli agricoltori di Alce Nero nelle Murge alla scoperta dei valori e del gusto del grano biologico

Dal 18 al 20 maggio, Alce Nero affronterà i temi della vera qualità nutrizionale  dei grani e della pasta bio in un evento organizzato nei luoghi dal sapore antico come campi, masserie, mulini e forni dei soci pugliesi.
 
"Cibo Vero: in viaggio con gli agricoltori di Alce Nero" è il titolo dell'evento che dal 18 al 20 maggio animerà le bellissime e caratteristiche cittadine pugliesi di Gravina e Altamura con una serie di incontri e approfondimenti sul grano nelle terre che per prime lo hanno coltivato. L'altopiano murgese, terra e roccia bianca calcarea, è da millenni teatro di una profonda e diffusa cultura dei cereali: gli agricoltori Alce Nero continuano qui a coltivare, con rispetto per la terra e passione artigianale, varietà antiche come i grani Saragolla, Senatore Cappelli e Anco Marzio, senza l'utilizzo della chimica e di altre sostanze che ne possano modificare le componenti glutiniche, responsabili del crescente aumento di allergie alimentari registrate negli ultimi anni. L'evento prenderà il via sabato 18 maggio alla Masseria Desiante a Gravina, con un giro nei campi durante i quali i soci Alce Nero Maria Desiante e Salvatore Pace approfondiranno la loro esperienza di agricoltori biologici oggi in Puglia. A seguire, dalle 16:30 lo scenario si sposterà nella Masseria Losurdo di Altamura, dove si terrà un incontro sul tema "Puglia: Terre di grani che nutrono" durante il quale si alterneranno alcune delle personalità di spicco del panorama biologico italiano: oltre a Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero e Mielizia, gruppo promotore dell'evento, saranno presenti anche il prof. Giovanni Dinelli, docente di Agronomia del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, impegnato da molti anni nell'analisi della biodiversità delle piante, Marcello Longo , Coordinatore Presidi Slow Food Puglia. Fabio Zullo, Vicepresidente di Libera Terra Puglia, e Benedetto Fracchiolla, Presidente Finoliva Global Service SpA. Parteciperanno, inoltre, Beppe Croce, Responsabile del Settore Agricoltura di Legambiente, Gianfranco Ciola, Presidente Parco Dune Costiere e Cesare Veronico, Presidente Parco Nazionale dell'Alta Murgia. L'evento sarà moderato dal giornalista RAI Vito Giannulo. Il giorno seguente, domenica 19, saranno gli agricoltori in prima persona a raccontare le varie fasi di coltivazione del grano durante una passeggiata nei campi murgesi, mentre nel pomeriggio il prof. Dinelli approfondirà gli aspetti nutrizionali del grano, in particolare delle specie più antiche. Durante l'ultima tappa di lunedì 20 ad Altamura sarà possibile assistere alla tipica sfornata del pane pugliese in uno dei forni più caratteristici e visitare il Mulino Camema. "Abbiamo deciso di organizzare questo evento nel suo habitat ideale, in Puglia,  dove i nostri soci agricoltori coltivano varietà antiche in maniera naturale, a prescindere dai prezzi che otterranno. Il luogo ideale, dunque, per vedere una coltivazione che parte dal rispetto dei cicli di vita delle piante e dalla non forzatura della terra perché possa rigenerare i suoi nutrienti, per approfondire i temi della vera qualità nutrizionale dei grani e della pasta", ha dichiarato Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero e Mielizia. La partecipazione alla giornata aperta al pubblico del 18 maggio è gratuita fino ad esaurimento posti, per prenotazioni scrivere a info@alcenero.it entro il 17 maggio. Mentre le giornate del 19 e 20 maggio sono riservate al trade.
 
ALCE NERO
Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un'agricoltura che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi. Passione, esperienza, valorizzazione delle colture del proprio territorio e della sua storia sono al centro dell'attività di tutti i soci produttori, cui si aggiunge il massimo rispetto per la natura, l'ambiente, le persone e per il loro lavoro. Un impegno che parte dall'Italia per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua, Perù e India dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero tipici di questi paesi. Alce Nero è uno dei marchi con cui il gruppo bolognese Alce Nero & Mielizia SpA, un'impresa che, da oltre 30 anni, produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri alimenti biologici in Italia e nel mondo.

venerdì 10 maggio 2013

Il CEO Hogan lascia ABB per motivi personali

Il Chief Executive Officer di ABB Joe Hogan ha deciso di lasciare ABB per motivi personali. Non è ancora stata decisa una data. Hogan continuerà a guidare ABB finchè non sarà annunciato il successore e si impegna per una transizione morbida. "Joe è un grande CEO di successo e ha realizzato un notevole lavoro nel guidare la società nel periodo in cui l'economia ha attraversato la sua crisi più profonda. ABB è oggi in una posizione molto migliore rispetto a quando ne è entrato a far parte cinque anni fa," ha dichiarato il Presidente Hubertus von Grünberg. "So che questa è stata una decisione dura e difficile per Joe e il Consiglio di Amministrazione è vivamente dispiaciuto che Joe lascerà il Gruppo". Hogan è entrato in ABB in qualità di CEO nel settembre 2008. Durante il suo periodo al timone, ABB ha investito circa 20 miliardi di dollari per rafforzare la società. Grandi investimenti sono stati realizzati in acquisizioni e in Ricerca e Sviluppo per sostenere la leadership tecnologica di ABB nel settore dell'energia e dell'automazione. "Sotto la guida di Joe la competitività di ABB è migliorata in maniera significativa investendo coraggiosamente in misure per stimolare la crescita e l'innovazione e gestendo con attenzione i costi," ha aggiunto von Grünberg. "Ho informato il Consiglio di Amministrazione che ho deciso di lasciare ABB. E' stata una decisione difficile, dato che lascio un Comitato Esecutivo forte e talentuoso e un Consiglio di Amministrazione coeso sul cui sostegno ho sempre potuto contare. Garantirò un transizione graduale con il minor disturbo possibile alla situazione positiva costruita da ABB," ha dichiarato il CEO Hogan.
 

mercoledì 8 maggio 2013

Astro Italia cerca nuovi consulenti del benessere

L'innovativa azienda della vendita diretta seleziona 25 collaboratori in Lombardia

Personalizzazione, formazione, qualità. Sono questi i punti di forza di Astro Italia, nuova realtà della vendita diretta del settore benessere e riposo, che cerca nuovi collaboratori da inserire in azienda.
Astro Italia seleziona professionisti della vendita, preferibilmente già con esperienza nella vendita diretta o nel mondo del materasso. L'offerta comprende un percorso formativo professionale, articolato e completo, sui temi di salute, igiene e benessere, per supportare al meglio il cliente e per riuscire a soddisfare tutte le esigenze.
Astro Italia ha messo a punto un innovativo sistema di vendita diretta, che supera i modelli tradizionali in quanto unisce un primo approccio in un centro commerciale, alla dimostrazione e all'incontro a domicilio. «Incontriamo le persone nelle "nuove piazze", i centri commerciali, in spazi appositamente creati dove si può testare il prodotto con calma e tranquillità - dice Giuseppe Vitale, uno dei titolari e fondatori di Astro Italia, con una pluriennale esperienza nel settore della vendita diretta -. All'interno del centro commerciale allestiamo spazi appositi, la Casa degli italiani, che concedono la giusta intimità per una scelta così importante. Quindi il consulente prende un appuntamento con chi è interessato, per un incontro a domicilio». La vendita diretta è un settore che sembra non conoscere crisi e che, anche in questo periodo, piace sempre di più: «Si può diventare agenti a qualsiasi età, sia subito dopo gli studi, sia più avanti nella vita - prosegue Vitale -. Si tratta di un settore meritocratico in cui è possibile ottenere risultati soddisfacenti, a livello economico e professionale».
La ricerca è rivolta ad ambosessi.
Saranno selezionati 78 agenti per rafforzare la rete di Astro Italia soprattutto nel Nord, in particolare 25 in Lombardia, 34 in Emilia Romagna e 19 in Piemonte.
Il contratto offerto è a provvigioni e prevede un premio già al primo obiettivo di fatturato.
I candidati possono inviare il curriculum al sito www.astroitalia.it, compilando il modulo nella sezione "Lavora con noi".

Astro Italia. È la prima azienda in Italia a produrre materassi su misura. Completamente Made in Italy, Astro Italia è un centro di eccellenza per la salute e il riposo. I prodotti vengono realizzati sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, che viene seguito e guidato nella scelta dai Consulenti per il benessere. Tutti i prodotti sono di altissima qualità e realizzati senza compromessi con i migliori materiali: a testimoniarlo la garanzia, che nel caso del materasso arriva a 15 anni.

www.astroitalia.it

martedì 7 maggio 2013

Aipem prepara un cocktail di iniziative speciali per i 125 anni di Pago

L'agenzia di marketing e comunicazione integrata punta su una strategia ad alto tasso di engagement per celebrare l'importante anniversario del brand leader nei succhi di frutta premium. Il mix di attività prevede fra l'altro anche l'ideazione di un concorso online riservato ai bartender e la realizzazione di uno special site e di un'app disponibile per iOS e Android

Si chiama "Natural Born Mixer" ed è il nuovo grande concorso che sta ingaggiando i bartender di tutta Italia in una vera e propria sfida all'ultimo cocktail. Ideato e realizzato dal gruppo Aipem-Vodu per Pago, brand leader nel segmento dei succhi di frutta premium che quest'anno festeggia il suo 125mo anniversario, il contest si propone di scovare in rete i migliori barman in grado di dar vita alle più esclusive ricette a base di almeno un prodotto Pago. Quali saranno le migliori? Naturalmente saranno i navigatori a dirlo: è sufficiente infatti registrarsi sullo special site realizzato ad hoc da Vodu, www.naturalbornmixer.it, per votare il proprio cocktail preferito. Il team di creativi e strategist Aipem-Vodu, con il supporto del know how di Flair Academy nel mondo del bartending, ha dato forma al concorso ideandone il naming e creandone l'immagine ufficiale, ma soprattutto studiandone la meccanica con l'obiettivo di spingere bartender e pubblico all'engagement più agguerrito. Molte poi anche le iniziative collaterali messe in pista da Aipem-Vodu per dare la più ampia visibilità al concorso e ai prodotti Pago dedicati al mondo del mixing: dalla campagna di display e keyword ADV sui principali motori di ricerca e di social ADV su Facebook al kit di autopromozione, downloadabile per tutti i partecipanti al concorso per farsi notare - e… votare! –, all'applicazione mobile ufficiale dell'iniziativa disponibile gratuitamente per iOS e Android a partire da settembre, all'organizzazione dell'evento per la finale del concorso, che si svolgerà a Milano il prossimo 15 luglio. "Questo progetto rappresenta un interessante esempio di applicazione della nostra vision CMR (Comunicazione Multicanale Relazionale) – sottolinea Andrea Fioritto, AD Aipem e project manager Pago –  in quanto integra e coordina diverse attività, off e online, in un'unica strategia, ed offre diversi livelli di misurabilità, quantitativa e qualitativa, dei risultati". Ma le iniziative per il 125mo anniversario di Pago messe in campo dalla storica agenzia della mela verde non si fermano qui: la sigla di Paolo Molinaro infatti è stata scelta dal brand internazionale di succhi di frutta anche per la gestione della reputazione che utilizza, inoltre, modalità social come campagne di buzz volte a coinvolgere alcuni dei principali foodblogger italiani e il nuovo canale Instagram di Pago Italia, il tutto per raggiungere in modo divertente e informale tutti i fan del mondo naturale dei succhi Pago.
Il team d'agenzia coinvolto nel mix di attività e coadiuvato dal project manager Andrea Fioritto è composto fra gli altri da Anna Kleiner (executive account), Stefano Luperto (responsabile RP e media relation), Maurizio Clemente (copy), Nicola Donda (Web Art Director), Fabio Passalenti (Graphic Designer) e Simone Saccomanno (Web Developer).

sabato 4 maggio 2013

Il Made in France al Forum E-Commerce

Il Made in France al Forum E-Commerce
Milano 28 maggio 2013

 
Malgrado la crisi dei consumi, l'E-commerce è l'unico canale commerciale che conosce in Italia un forte sviluppo: il suo fatturato è cresciuto del 20% nel 2012 ed i siti specializzati si moltiplicano per sedurre gli oltre 14 milioni di clienti italiani che frequentano già le boutique on line. In questo contesto e su iniziativa della Federazione Netcomm, il Forum E-Commerce, che si svolgerà al MiCo di Milano il 28 maggio prossimo, è un evento molto atteso dagli operatori del settore che cercano servizi e soluzioni tecnologiche per creare o sviluppare le proprie piattaforme di commercio on line. Ubifrance, l'Agenzia per l'Internazionalizzazione delle imprese francesi, accompagnerà al Forum 8 imprese transalpine che operano già con i principali players internazionali del settore, per creare, gestire e promuovere siti di e-commerce, assicurando la spedizione dei prodotti venduti.
 
MIGLIORARE LA GESTIONE DEL SITO

Level IP Italia opera nei settori dell'housing, dell'hosting e dell'ingegneria delle infrastrutture informatiche, consigliando i propri clienti riguardo le infrastrutture coerenti con le loro strategie di e-commerce. (Stand C2)
ScanCube costruisce mini sistemi fotografici, interamente guidati da computer, che permettono ai proprietari di siti on line di realizzare foto, video ed animazioni a 360° dei propri prodotti. (Stand C1)
Tag Commander rende più efficace e facile la gestione dei tag inseriti nei siti di e-commerce, proponendo ai servizi marketing una biblioteca di oltre 90 diversi tag, nonché la possibilità di crearne di nuovi in pochi minuti. (Stand C5)

PROMUOVERE

Effiliation, società di dimensione internazionale, è specializzata nello sviluppo di programmi di affiliazione, aumentando il numero di visitatori dei siti di e-commerce B2C o B2B grazie a strategie consolidate e partners importanti. (Stand C6)

Le Guide Group gestisce siti di guide allo shopping, repertori on line di shopping e confronto prezzi in14 paesi; è presente in Italia con www.pagineprezzi.it (Stand C11)
Lengow assicura la distribuzione on line dei cataloghi dei propri clienti sui principali siti di repertorio prodotti e confronto prezzi. (Stand A1)
Networth propone ai siti di e-commerce di sviluppare con la massima efficienza le campagne di promozione multinazionali, localizzando gli aspetti grafici e linguistici  su qualsiasi supporto, formato e lingua, indipendentemente dai fornitori locali di tecnologie. (Stand C4)
 
EFFICIENZA DELLE SPEDIZIONI

Rajapack è il leader europeo dell'imballaggio, con 14 filiali, 1.350 dipendenti ed oltre 500.000 clienti. Con più di 3.000 imballaggi e forniture sempre disponibili a stock e consegne in 24/48h, Rajapack Italia è il partner di riferimento dei siti di e-commerce per la gestione delle spedizioni. (Stand D4)
 
Informazioni:

giovedì 2 maggio 2013

I Big Data delle risorse umane saranno una miniera d'oro per le aziende italiane

Il tema dei Big Data, l'ultima frontiera dell'IT che secondo gli analisti terrà banco per tutto il 2013 e oltre, è al centro dell'attenzione anche in Italia. Secondo l'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano il mercato della business intelligence nel nostro Paese si attesta attorno ai 450 milioni di euro, di cui il 44,6%, circa 200 milioni di euro, relativo all'utilizzo da parte di uffici di amministrazione e HR.
«Convertire i dati in informazioni utili a prevedere tendenze e a prendere decisioni strategiche è determinante per il lavoro di qualsiasi funzione aziendale» spiega Linda Gilli, presidente e ad di Inaz, società specialista in soluzioni software e servizi per amministrare e gestire le risorse umane. «Nel caso dell'area HR -continua Gilli-, i Big Data non devono nemmeno essere reperiti da fonti esterne, perché le aziende li hanno già in casa: si tratta di una miniera di informazioni sul capitale umano che però in molti casi rimangono nascoste, perché impossibili da gestire con gli strumenti tradizionali. Ma oggi, in tempi in cui si sta più che mai attenti ai costi e occorre prendere decisioni rapide, per le aziende grandi e piccole disporre di informazioni dettagliate e affidabili sul proprio personale è una questione vitale».
Per centrare questo obiettivo servono soluzioni di business intelligence evolute e pensate su misura per chi si occupa di amministrazione e gestione del personale, a qualsiasi livello.
Inaz Analytics è lo strumento, sviluppato con la tecnologia QlikView Business Discovery, che consente la navigazione dinamica dei dati amministrativi e l'analisi dei principali indicatori dell'area Payroll.
La novità rispetto alla business intelligence tradizionale, che è sostanzialmente una reportistica dei dati, sta nella navigazione dinamica di questi ultimi. Spiega Raimondo Raiteri, R&D Manager di Inaz: «Direttori del personale, responsabili HR e top management hanno bisogno di tenere sotto controllo principalmente tre cose: organico, presenze e costi. Inaz Analytics raggruppa le informazioni relative a questi tre ambiti rappresentandole su vari livelli di dettaglio e su periodi di tempo liberamente selezionabili. Così si possono fare analisi temporali, analisi comparativa e forecast a 12 mesi». Altra esigenza degli specialisti del personale è quella di avere una dashboard facile e immediata da navigare: Inaz Analytics offre una ricerca dei dati "Google like", visualizzazione grafica, numerica e KPI avanzata, piena autonomia dell'utente nell'esplorazione e possibilità di esportare i dati nei formati excel e pdf.
Le soluzioni Inaz Analytics funzionano sia sui pc sia sui dispositivi mobili.

www.inaz.it