Roma, 19 luglio 2011 - Valorizzare la comunicazione che mette al primo posto i valori sociali e di civiltà: è questo l’obiettivo del Premio Aretê (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione) che ormai da otto anni segnala alla business community in particolare e all’opinione pubblica in generale, i soggetti che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per la correttezza nella comunicazione responsabile.
Il premio, promosso da Pentapolis con Confindustria, si svolge in collaborazione con ABI - Associazione Bancaria Italiana ed è patrocinato da numerose associazioni, fondazioni e istituzioni attive sul fronte della CSR e della sostenibilità (Sodalitas, Anima, Legambiente, Manageritalia, Fondazione Pubblicità Progresso, CittadinanzAttiva, Ascai, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano).
Presidente della giuria 2011 è Alessandro Laterza, Presidente della Commissione Cultura di Confindustria.
L’evento di premiazione si terrà a Roma il 28 novembre 2011 ed è inserito nel calendario della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria. Protagonisti della giornata saranno i “100 giovani per i 100 anni” un progetto per la selezione, formazione e inserimento di giovani talenti che ha caratterizzato le celebrazioni del centenario di Confindustria. Il progetto punta a facilitare il passaggio dei giovani dal mondo accademico a quello del lavoro. Nel corso delle selezioni il gruppo assegnerà il Premio Speciale 100 Giovani alla migliore iniziativa di comunicazione responsabile presentata ad Aretê.
Nel corso della giornata sarà presentato inoltre il Rapporto Aretê 2011 sulla Comunicazione Responsabile in collaborazione con RGA e i Rapporti Il Sole 24 Ore.
Ciascun candidato può iscrivere al Premio fino ad un massimo di tre progetti fra campagne pubblicitarie, prodotti editoriali, eventi e iniziative con finalità di comunicazione nelle seguenti categorie: Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Pubblica, Comunicazione Sociale, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione Interna, Editoria, Media (Radio/TV), Internet. Per partecipare occorre iscriversi online dal sito www.premioarete.com. L'iscrizione è gratuita. Saranno ammesse le iscrizioni effettuate entro il 7 ottobre 2011 e relative ad iniziative svolte nel corso dell'ultimo anno.
Dichiarazione di Enzo Argante, Presidente Pentapolis e Premio Aretê: “Il Premio è indirizzato a aziende pubbliche e private, editoriali e finanziarie, enti e associazioni, agenzie di pubblicità e case di produzione, chiunque e a qualsiasi titolo si relazioni con i consumatori/utenti attraverso tecniche e tecnologie di comunicazione, di informazione, di intrattenimento ha l’opportunità di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla definizione di nuovi format. Perché l’elemento strategico chiave della comunicazione - informazione - intrattenimento non può più essere unicamente l’aspetto creativo fine a stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio. La comunicazione responsabile non è una comunicazione di solidarietà o di funzione sociale, ma si ascrive alle attività correnti di una azienda che veicola informazioni chiare, concrete e di valore, sia nell’ambito delle iniziative editoriali e di intrattenimento che sui prodotti e sui servizi che vende. L’azienda che comunica in modo responsabile contribuisce ad accrescere il proprio valore economico, rafforza il rapporto con i portatori di interesse, svolge un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva per un futuro sostenibile”.
Per contatto:
Marika Donatiello
L'Aurora Comunicazione e Marketing
donatiello@lauroracomunicazione.it
mercoledì 20 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento