mercoledì 8 marzo 2023

Abitare nel design aumenta la qualità della vita quotidiana

Cos'è il design?

Letteralmente, questo termine di matrice anglosassone significa disegno e/o progetto: nello specifico, si tratta di una vera e propria disciplina incentrata sulla progettazione di oggetti fisici (per esempio, un accessorio per l'arredamento della casa e via dicendo) realizzati con una particolare attenzione rivolta sia all'estetica e sia alla funzionalità.

In aggiunta a ciò, va detto che il design è anche comunicazione di idee, di proposte e di concetti (anche di tipo valoriale) indirizzati all'innalzamento qualitativo della vita quotidiana.

Pensiamo a quanto il design architettonico, in moltissimi casi, incide significativamente sulla qualità stessa delle persone, dal momento che più una casa è esteticamente bella e funzionale al life style dei propri abitanti e più questi ultimi possono godere di un ambiente dall'atmosfera gradevole e, allo stesso tempo, confortevole....

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/lifestyle/abitare-nel-design


WEROAD E PECHINO EXPRESS DI NUOVO INSIEME: SI RINNOVA LA PARTNERSHIP PER L’EDIZIONE 2023

Dopo il successo del 2022, WeRoad torna a Pechino Express come travel partner ufficiale dell'edizione 2023, che vedrà i concorrenti esplorare territori straordinari - ma anche insidiosi - lungo "La via delle Indie". Riparte così la seconda stagione targata Sky dell'adventure game più famoso e amato dai viaggiatori, in onda su Sky e in streaming su NOW dal 9 marzo. Per questa stagione le 9 coppie in gara percorreranno un itinerario attraverso l'India, il Borneo Malese e la Cambogia, lo faranno come sempre zaino in spalla… e dove c'è uno zaino non poteva che esserci WeRoad.

La partnership vede WeRoad protagonista di 4 puntate, raddoppiando la propria visibilità rispetto all'edizione precedente. In due puntate saranno ospiti due coordinatori WeRoad (Laura Foglia e Lorenzo Tutino), che offriranno supporto ai concorrenti come dei veri e propri compagni di avventura, mentre nelle altre due i viaggiatori avranno la possibilità di provare esperienze iconiche della destinazione firmate WeRoad. La prima puntata con placement WeRoad andrà in onda il 23 marzo.

Anche per questa stagione, oltre al placement la campagna prevede un flight di commercial con uno spot televisivo realizzato in house dal team marketing di WeRoad unicamente con video UGC girati da WeRoader durante i propri viaggi. Lo spot sarà presente come superframe all'interno di tutte le puntate del programma e come pianificazione tabellare su SKY.

"La prima volta in TV non si scorda mai. Per noi la partnership con Pechino Express dello scorso anno è stata un'esperienza incredibile e un'opportunità unica, perché in questo programma abbiamo rivisto la nostra mission di connettere persone, culture e storie", commenta Giulia Flamà, Brand & Activations Marketing Manager Italia di WeRoad. "Non solo, come WeRoad cerchiamo sempre progetti di comunicazione che siano davvero integrati. Per questo non si tratta né di soli spot, né di solo placement ma della presenza in un ecosistema integrato che unisce la narrazione di Pechino Express fuori e dentro la TV con iniziative offline e incursioni sui nostri social". 

About WeRoadWeRoad è un'innovativa realtà di viaggi che porta i Millennial alla scoperta di culture lontane condividendo storie ed esperienze. Ha un forte DNA di community con un ampio seguito sui social (oltre 1,9 milioni di follower). WeRoad, con la forza di 1.200 coordinatori, ha portato oltre 60.000 viaggiatori alla scoperta del mondo e di nuove amicizie in più di 130 destinazioni. Nata a Milano, ha aperto sedi in Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.

Architettura, Milano: nuove residenze sulla stazione Cadorna

Architettura, innovazione ed edilizia residenziale: sono questi i concetti alla base del particolare progetto immobiliare, presentato recentemente, che prevede di trasformare, a Milano, la centrale zona di Cadorna in un vero e proprio distretto verde della città e il tutto in un'ottica di rigenerazione urbana. 

Nel dettaglio, Nhood, società specializzata in servizi immobiliari e developer internazionale operante nel comparto delle riqualificazioni urbane, facente capo al gruppo AFM (Association Familiale Mulliez), ha reso noto che Ceetrus Italy (società patrimoniale e finanziaria) ha ricevuto da Ferrovienord (società controllata al 100% da FNM S.p.A. che opera come gestore dell'infrastruttura della rete delle ferrovie di proprietà regionale affidate in concessione al Gruppo) la dichiarazione ufficiale di fattibilità per una proposta di partenariato tra pubblico e privato incentrata sia sulla realizzazione che sulla gestione di un'infrastruttura di copertura dei binari della linea ferroviaria regionale e ciò nell'area compresa tra la Stazione di Milano Cadorna fino al ponte sito in Via Mario Pagano, una zona in cui, sempre più spesso, la parola architettura trova spazio nelle nuove forme di progettualità immobiliare....

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/architettura/architettura-milano-stazione-cadorna



Mercato immobiliare italiano: uno scenario in movimento

Sul versante delle transazioni, il mercato immobiliare italiano vive una fase di sostanziale rimodulazione indotta, in ampia misura, dall'attuale situazione congiunturale dell'economia nel cui ambito svolgono un ruolo tutt'altro che marginale il trend inflazionistico, i costi energetici e delle materie prime. 

Nello specifico, si tratta di fattori che vanno a impattare direttamente su tutti i comparti economici. 

Ma, nonostante lo scenario in atto, va detto che, proprio in periodi come quello odierno che vede sia l'inflazione che i tassi di interesse aumentare, l'investimento immobiliare resta comunque un bene rifugio e ciò, soprattutto, in un'ottica rivolta al lungo periodo, soprattutto, se lo si mette a confronto con l'andamento del mercato azionario che, di fatto, risulta essere maggiormente sensibile alle inquietudini di tipo macroeconomico...

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/notizie-immobiliari/mercato-immobiliare-italiano


Come cambia il modo di arredare la casa tra stili e tendenze

Coerentemente sia con l'evolversi degli stili di vita che con il progredire di nuovi trend, in linea generale, anche il modo di arredare la propria abitazione cambia nelle sue modalità peculiari. 

Nell'attuale scenario, arredare la casa è sempre più una vera e propria scelta orientata, da un lato, a rispecchiare il proprio gusto personale e, dall'altro, ad allinearsi a strette esigenze di funzionalità e a specifici valori.

Va da sé che, nella scelta dell'arredamento, rientrano considerazioni legate al proprio budget di spesa che, come ovvio, può variare da caso a caso anche sensibilmente, ma, considerata la vasta e crescente offerta in termini di assortimento di prodotti e di prezzi, oggi, non è complicato individuare soluzioni economicamente accessibili per tutte le tasche. 

Ogni anno, come dimostrato da importanti manifestazioni espositive del comparto come quella milanese del Salone del Mobile, giungono nuove proposte di soluzioni per l'arredamento, nell'ambito delle quali forme, colori e, soprattutto, design offrono nuove idee per valorizzare ulteriormente la propria casa o parte di essa. 

In modo particolare, emergono e si consolidano un paio di tendenze in atto nella società contemporanea che stanno decisamente cambiando il modo di arredare la casa: la ricerca della sostenibilità e lo smart working...

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/arredamento/arredare-casa


Ghilardi Selezioni è il nuovo importatore di Champagne Taittinger

Da Bergamo per conquistare l'Italia: la Maison de Champagne Taittinger sceglie Ghilardi Selezioni per tornare a essere un brand di riferimento per tutti gli appassionati delle bollicine d'oltralpe.
"Siamo onorati e felici di rappresentare in Italia questo grande vino – commenta Pietro Ghilardi, CEO e founder di Ghilardi Selezioni – e lavoreremo perché possa riaffermarsi sul mercato con la leadership che gli si addice."
Maison dal prestigio internazionale, infatti, Taittinger ha saputo costruire la propria notorietà accanto all'élite della regione grazie a cuvée eccezionali frutto dei più grandi terroir. La sua storia comincia nei primi anni del XX secolo, quando Pierre Taittinger scopre la Champagne mentre è ufficiale militare tra il 1914 e il 1918. Grande appassionato di vini e gastronomia, vi ritornerà qualche anno dopo per dare vita alla propria impresa famigliare.
Distinguendosi per la sua audacia e il suo stile innovatore, dagli anni Trenta Taittinger entra di diritto tra le grandi maison di Champagne, e il nobile Chardonnay ne diventa l'emblema caratterizzando cuvée che spiccano per finezza, eleganza e leggerezza.
Dal 2020 sono Vitalie Taittinger, in qualità di Presidente, e il fratello Clovis, che riveste il ruolo di Direttore Generale, a guidare l'azienda di famiglia portando avanti con continuità lo stile della maison, che è garanzia di eccellenza.
Con 288 ettari vitati, Taittinger è fra i più importanti proprietari di vigneti in Champagne e si distingue in particolare per il Comtes de Champagne Blanc de Blancs, il più grande Blanc de Blancs di Francia.
"Selezionare e distribuire prodotti autentici che possano soddisfare le aspettative dei nostri clienti – continua Pietro Ghilardi – è la nostra mission. Possiamo contare su una struttura commerciale davvero capillare che è introdotta nei migliori ristoranti, alberghi ed enoteche in Italia, e nei più autorevoli rivenditori online. È una bella sfida a cui ci dedicheremo con entusiasmo e impegno."

About Ghilardi Selezioni

Nata nel 2011 dalla passione e dalla decennale esperienza di Pietro Ghilardi nel settore del vino (come sommelier e brand manager per importanti marchi), Ghilardi Selezioni opera su tutto il territorio nazionale grazie a una rete di oltre centocinquanta agenti e un magazzino di 3600 mq. Attualmente il portfolio comprende novanta brand provenienti da tutto il mondo (trentacinque le nazioni rappresentate) e Ghilardi Selezioni è oggi leader nella selezione e distribuzione di marchi premium e super premium, in particolare nel settore degli craft spirits, con una reputazione molto elevata.

Nel 2017 Ghilardi ha creato un centro di formazione che può accogliere sino a cinquanta persone e che viene utilizzato per workshop e corsi sia per la rete commerciale, sia per i clienti. Dal 2018 grande attenzione viene dedicata all'espansione del portfolio wine, attraverso una continua attività di ricerca nei territori a maggiore vocazione vitivinicola del mondo.

Per tre anni consecutivi (2018, 2019, 2020) Ghilardi Selezioni è stata inserita nella lista FT 1000, la classifica annuale delle mille aziende con il tasso di crescita più veloce a livello europeo pubblicata dal Financial Times, e per cinque anni consecutivamente (dal 2019 al 2023) è stata selezionata dal Sole 24 Ore tra le cinquecento aziende italiane leader della crescita.

Matrimonio Nuova Cerform e Sinergia

Nuova Cerform entra nel network di Sinergia. L'Associazione, riconosciuta per la formazione professionale fondata negli anni '80 per volontà degli Enti Locali del distretto ceramico e delle Associazioni Datoriali più rappresentative tra cui Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, annuncia di aver avviato un percorso di trasformazione per dare vita ad una nuova compagine sociale entrando a far parte di Sinergia, un neonato gruppo che offre al mercato un innovativo modello di consulenza direzionale che, grazie ad oltre 100 esperti, garantisce servizi e strumenti di supporto allo sviluppo delle imprese, dalla finanza alla mediazione creditizia, dalla sostenibilità all'IP management , ed ora anche formazione.

"Nuova Cerform è una realtà perfettamente sinergica al nostro gruppo – afferma Stefano Lamera, presidente di Sinergia - grazie all'allargamento dei servizi nell'ambito della formazione professionale riusciremo a rafforzare la nostra value proposition di "one business partner" nell'ottica di generazione di valore per le aziende clienti oltre a consolidare la presenza nel comparto ceramico anche grazie alla continua collaborazione con Confindustria Ceramica. Questo progetto si pone l'obiettivo di dare continuità a quanto iniziato cinque anni fa, terremo la sede a Fiorano Modenese e garantiremo crescita professionale a tutti i suoi collaboratori preservando tutti i posti di lavoro e allargando l'organico ove opportuno". 

Nuova Cerform, che dal 2019 ha alla guida il Presidente Marcella Gubitosa, CEO di Stars&Cows e Amministratore Delegato di Irecoop Emilia-Romagna, da anni risponde ai fabbisogni formativi professionali con particolare riguardo al comparto della ceramica industriale.
Il piano industriale iniziato cinque anni fa, proprio con l'arrivo di Stars&Cows nella compagine associativa, ha trovato riscontro in questo lustro nonostante le difficoltà generate dalla crisi pandemica e dalle ripercussioni che la guerra ha portato al comparto. In particolare, l'organico aziendale è stato completamente rinnovato e si sono avviate nuove progettualità formative con particolare focus negli ambiti tematici relativi alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alle competenze trasversali e manageriali. 

Per dare continuità e rafforzare il piano in fieri, in conclusione del percorso di trasformazione, l'ente troverà una nuova guida nel gruppo Sinergia. Marcella Gubitosa, attuale Presidente, resta alla guida fino alla conclusione del percorso di trasformazione previsto per Settembre 2023.

Sinergia è un innovativo modello di consulenza direzionale, con una chiara mission: essere One Business Partner per il sistema imprenditoriale delle PMI italiane. Nata nel 2019, poco prima della pandemia del Covid-19, oggi Sinergia è un network di imprese, un hub di circa cento consulenti che garantiscono servizi e strumenti di supporto allo sviluppo delle imprese. Il gruppo è costituito da cinque società: System Consulting, Corporate and Finance – Credit Specialist, Nove Consulting, Value Target, Gestione e Relazioni. Player diversi, complementari tra loro che, grazie a competenze multidisciplinari costantemente aggiornate, garantiscono alle piccole e medie imprese supporto strategico e progettuale in un'ottica di crescita ed espansione. 

Le società di Sinergia sono specializzate in finanza agevolata, consulenza finanziaria e strategica, mediazione creditizia, IP management, sostenibilità e formazione ed hanno partnership con società qualificate in altre aree direzionali quali le relazioni istituzionali, l'internazionalizzazione, la digital transformation, la comunicazione e il marketing strategico.

Ambrosoli celebra il centenario con il libro "Ambrosoli - Una storia di famiglia e d’impresa" (Mondadori Electa)

Dal volo operoso delle api, l'avventura iniziata con Giovanni Battista Ambrosoli, fondatore della dinastia del miele, che in un paese-fazzoletto a un passo dal confine svizzero stabilì casa e bottega. Una storia lunga un secolo, fatta di dinamismo e affetti, che ripercorre le vicende di una famiglia coesa, fedele a un'etica del lavoro e a un impegno esemplari.


Una storia centenaria che guarda al futuro con la stessa visionaria dedizione con cui Giovanni Battista gettò le basi per la più dolce delle imprese.
Questo libro nasce dai ricordi di Alessandro Ambrosoli, ultimo degli otto figli del fondatore Giovanni Battista, e racconta le vicende familiari e imprenditoriali della dinastia del miele.

Un intreccio di lavoro e affetti che attraversa oltre un secolo di storia e arriva fino ai giorni nostri. Un racconto in cui lo spirito di iniziativa è protagonista, tra antenati giramondo, letterati illustri e politici acuti. Una vicenda che da Ronago, a un passo dalla Svizzera, e dal lago di Como che è sede dello stabilimento e della casa di famiglia, tocca l'Australia, il Cile, gli Stati Uniti e l'Africa, dove il beato Giuseppe Ambrosoli, missionario in Uganda, lasciò un segno di carità e amore.

Ecco dunque gli esordi nella pionieristica apicoltura nomade ai primi del Novecento, e poi l'avveniristica cera Ambra e la dolcissima produzione delle caramelle che hanno fatto conoscere l'azienda Ambrosoli in tutto il mondo. E poi gli anni drammatici della guerra, i figli al fronte, la spinta alla ripresa e il boom degli anni Cinquanta, con i vasetti del miele e le caramelle di Ronago che seguono le imprese di Fausto Coppi e del Giro d'Italia. Anni in cui l'intero Paese canticchia: "Bella, dolce, cara mammina" davanti a "Carosello" e celebra la vittoria della Nazionale ai Mondiali di Calcio del 1982.

Dal padre ai figli, la numerosa famiglia di Giovanni Battista e la sua impresa sono rimaste nei decenni coese e compatte. Una rarità nella storia dell'industria non solo italiana e che persino l'università Bocconi ha preso a modello come case history.

Gli autori:

Alessandro Ambrosoli. Laureato in Chimica industriale presso l'Università degli Studi di Milano, dopo una prima esperienza lavorativa in Sicedison presso la facoltà di Agraria. Nel 1960 entra nella G.B. Ambrosoli di Ronago (Como), l'azienda dolciaria di famiglia, di cui è presidente dal 1986.

Silvia Cadrega. Laureata in Lettere moderne all'Università degli Studi di Milano, è autrice e ghostwriter per Mondadori, Rizzoli, Touring Club Italiano e altre case editrici. Scrive di arte e viaggi, biografie e contenuti per siti Internet istituzionali e aziendali. Per il "Corriere della Sera" è autrice di volumi storico-artistici allegati al quotidiano.

Mondadori Electa 
224 pagine - 29,90 euro 
In libreria dal 7 marzo 2023

domenica 5 marzo 2023

Groupama,Talent Garden e Softlab insieme per “Women In Cyber”: 10 Borse di studio per donne inoccupate e disoccupate

10 borse di studio per donne disoccupate o inoccupate (cd. NEET, Not in Employment, Education or Training), per avviare un percorso professionale nella Cybersecurity. È il progetto "Women in Cyber" realizzato con Talent Garden, la digital skills academy leader in Europa, e promosso in occasione dell'8 marzo da Groupama Assicurazioni - uno dei principali player del settore assicurativo in Italia - e di Softlab S.p.A, società quotata alla Borsa di Milano e attiva a livello internazionale, specializzata in Business Advisory, ICT Consulting e Digital Entertainment.

Le donne impiegate oggi nel settore cyber sono solo il 24% a livello mondiale, anche se le professioniste in sicurezza informatica rappresentano il 7% dei Chief Technology Officer (contro il 2% di uomini), il 9% dei Vicepresidenti IT (contro il 5% degli uomini), e il 18% dei Direttori IT (vs 14%). Con il susseguirsi di attacchi cyber sia ad aziende pubbliche che private, si è consolidata la consapevolezza dell'importanza di proteggersi da eventuali minacce informatiche e sempre più realtà hanno adottato nuove tecnologie e rivisto i processi interni per aumentare la sicurezza. Secondo la stima dell'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza Nazionale, in Italia oggi servono oltre 100.000 esperti.

Le dieci figure di Cybersecurity Analyst, ovvero le professioniste in grado di analizzare rischi e criticità nei sistemi di protezione aziendale e di pianificare e implementare i necessari meccanismi di difesa, rispondono proprio a questa domanda. Attraverso il programma "Deep – Cybersecurity Bootcamp" potranno essere subito impiegate in lavori di base sulla sicurezza informatica.

Il percorso formativo, che avrà inizio il 5 giugno, consiste in una full immersion di 13 settimane, per acquisire conoscenze pratiche e teoriche attraverso demo, tech-case del mondo reale, video, infografiche, quiz e giochi. Grazie al contributo offerto da Groupama Assicurazioni e Softlab S.p.A., da sempre impegnate nella valorizzazione dei giovani talenti, la partecipazione al corso sarà totalmente gratuita per le 10 candidate più meritevoli, alle quali le due aziende offriranno 10 borse di studio a copertura totale dei costi.

IL PROGRAMMA

Il programma è strutturato in 12 moduli durante i quali verranno apprese nozioni di base su hardware, software e sistemi operativi; nozioni di base sulla rete e il modello OSI, nonché overview su profili di carriera; progettazione, configurazione e risoluzione di problemi di rete; gestione e monitoraggio di una rete in modo approfondito; implementazione di sistemi di protezione aziendale e ruoli nel settore; storia di famosi hacker, nonché i diversi tipi di malware che usano per attaccare le loro vittime; metodologie di difesa e costruzione di architetture di rete sicure; identificazione, recupero, indagine e convalida di prove digitali in computer e altri dispositivi multimediali; metodi di analisi del malware come il reverse engineering; pratiche di difesa informatica, valutazione delle vulnerabilità, analisi forensi e processi di risposta agli incidenti e agli attacchi; trend analysis e come eseguirla; progettazione della sicurezza informatica, nonché valutazione e rilevazione di difetti di progettazione dei sistemi di sicurezza.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni sono aperte a partire da mercoledì 8 marzo e per accedere alla selezione è necessario completare l'application al sito lp.deepcybersecurity/womenincyber. Le candidate selezionate saranno invitate a un colloquio tecnico e motivazionale per valutarne competenze e prospettive.

Giulia Amico di Meane, School Director di Talent Garden: "Siamo felici di tornare a lavorare a fianco di Groupama Assicurazioni e Softlab, partner con cui condividiamo l'attenzione ai valori di inclusione e innovazione, su una nuova iniziativa in grado di dare un'opportunità concreta a 10 donne senza occupazione per ricostruire una carriera di successo in uno dei settori più strategici. La cybersecurity è un campo in costante crescita e le donne sono ancora sottorappresentate nel settore. In questo contesto, diamo grande importanza allo sviluppo di nuove competenze necessarie a cogliere opportunità di lavoro in costante crescita, dal momento che sempre più organizzazioni hanno bisogno di specialisti in grado di proteggere i propri dati e sistemi informatici da minacce cyber."

"Siamo orgogliosi di dare continuità al nostro impegno sociale volto alla formazione e alla valorizzazione dei talenti femminili: in questo caso puntando a giovani donne disoccupate o inoccupate per la loro promozione in un ambito – quello della sicurezza informatica e in generale delle STEM – dove il divario di genere è tra i più alti in Europa", sostiene Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni. "Il programma di formazione in cybersecurity è uno strumento concreto, orientato al collocamento professionale, che ha l'obiettivo di soddisfare la domanda sempre crescente di professionisti specializzati nella sicurezza informatica. Tutti noi oggi siamo significativamente più esposti ai cyber-rischi rispetto al passato: i continui attacchi alle aziende, alle istituzioni e non per ultimo, ai cittadini, ci insegnano che nessuno è esente dal rischio. Per questo collaboriamo alla formazione di giovani donne, le esperte di domani in questo campo: un piccolo passo per colmare una disparità ancora oggi troppo presente" conclude Pierre Cordier.

Daniele Lembo, Amministratore Delegato Softlab S.p.A: "Siamo entusiasti di collaborare a questa importante iniziativa di crescita professionale che premia la volontà di mettersi in gioco e di migliorare le proprie competenze. Softlab, insieme ai suoi partner, supporta con convinzione i progetti che sostengono il Women Empowerment; per questo siamo felici di contribuire alla formazione e all'avviamento professionale delle 10 donne che saranno selezionate per intraprendere questo fondamentale progetto di crescita personale e lavorativa. Il settore della cybersecurity offre concrete e crescenti opportunità di impiego, un'occasione da non perdere per avviare percorsi di inclusione a favore delle donne".

AB INBEV PRESENTA I RISULTATI FINANZIARI PER IL 2022

Nel 2022 AB InBev, il più grande produttore mondiale di birra, registra ricavi in aumento dell'11,2%. I volumi totali, invece, sono cresciuti del 2,3%, con l'EBITDA normalizzato in aumento del 7,2%.

Nonostante il 2022 non sia stato privo di sfide, tra cui le incertezze economiche, gli elevati costi di produzione e le interruzioni della catena di fornitura, che hanno continuato a limitare il pieno potenziale di crescita, AB InBev ancora una volta ha registrato una crescita di EBITDA in linea con le aspettative di medio termine e per l'anno precedentemente comunicate tra il 4 e l'8%. La performance della società è il risultato diretto dei suoi punti di forza fondamentali e delle sue scelte strategiche, continuando a investire nei propri brand, accelerando la trasformazione digitale e ottimizzando il proprio business.

A livello europeo, nel 2022 AB InBev ha conseguito risultati finanziari e operativi coerenti. La sua formula di crescita nella regione semplice e replicabile su larga scala, è incentrata sui marchi globali e premium e super premium, che ad oggi rappresentano oltre il 55% dei ricavi, con un aumento di +5pp rispetto ai periodi pre-COVID.

Ma il 2022 non è stato solo questo. Di fronte alla crisi umanitaria in Ucraina, AB InBev si è mobilitata, producendo 5 milioni di lattine di acqua per aiutare la popolazione e donando 7 milioni di dollari a organizzazioni umanitarie. Inoltre, ha lanciato il marchio di birra più amato in Ucraina, Chernigivske, in 14 paesi per portare una parte importante della cultura ucraina nel mondo, destinando tutti i profitti di queste vendite a organizzazioni umanitarie.

Quanto al mercato italiano, il 2022 per la birra è stato un anno caratterizzato da due fondamentali macro-trend: da un lato, il sostanziale recupero del mondo Ho.re.ca rispetto ai livelli pre- pandemici e, dall'altro, la spinta inflattiva che ha caratterizzato soprattutto la seconda metà dell'anno.

In un contesto di grande instabilità, la categoria si è dimostrata ancora una volta resiliente, registrando non solo un aumento totale dei volumi di vendita rispetto all'anno precedente ma anche un guadagno della quota consumi rispetto alle altre bevande alcoliche (vino, spirits e ready-to-drink cocktails), in linea con i trend di lungo periodo (Dati Euromonitor).

Scendendo nel dettaglio dei canali di vendita, la Grande Distribuzione ha registrato una leggera contrazione di volumi del -2.6% rispetto all'anno precedente (Dati Nielsen); l'HoReCa invece, grazie al rimbalzo post-Covid ed una stagione estiva particolarmente di successo, è ritornato ai volumi pre- pandemia (-0.6% vs 2019), postando un +31.5% a volume rispetto al 2021 (Dati IRI, Novembre 2022).

Per AB InBev, il 2022 è stato un ulteriore anno di conferma. La strategia focalizzata sui brand premium e superpremium quali Corona, Leffe e Stella Artois continua ad incontrare il gradimento dei consumatori italiani.

Sulla Grande Distribuzione, i brand Corona, Leffe e Beck's Unfiltered (innovazione 2022) hanno registrato un aumento di +0.1pp di quota volume, facendo rimanere AB InBev stabile come terzo produttore a volume del Paese (Dati Nielsen).

Sul fuori casa, la strategia di lavoro incentrata sulla qualità di Stella Artois, sull'occasione del pasto con Leffe e sull'aperitivo con Corona hanno portato un aumento di quota volume di ben +0.9pp rispetto al 2019, con un particolare exploit del formato fusto dove il guadagno è stato di +2.5pp (Dati IRI, Novembre 2022).

"Nel 2022 i consumatori hanno continuato a premiare la nostra strategia incentrata sui brand premium e superpremium, volta a valorizzare la qualità dei nostri prodotti e che si abbina perfettamente al gusto del bere responsabile", ha dichiarato Arnaud HansetAD e Country Director di AB InBev Italia. "Ne sono testimonianza la crescita nella Grande Distribuzione con Corona, Leffe e Beck's Unfiltered - innovazione dell'anno - e nel fuori casa, con brand come Stella Artois, Leffe e Corona. Dinamiche che si inseriscono in un contesto positivo per l'intero settore della birra, di cui vogliamo continuare a essere player trainante".

lunedì 20 febbraio 2023

Mirabilandia oltre al divertimento offre spazi per eventi aziendali, team building, conferenze ed happening esclusivi


Organizzare un evento esclusivo tra i dinosauri, un team building tra cowboy, cavalli e saloon, il lancio di nuovi brand in un teatro attrezzato, la presentazione di un prodotto tra il rombo delle due ruote Ducati o nell'arena da 1800 posti con i migliori stuntmen d'Europa oppure una festa indimenticabile con un intero Parco divertimenti a disposizione con tanto di attrazioni da Guinness dei primati. Tutto questo è possibile solo in una location: Mirabilandia.

Il parco divertimenti più grande d'Italia, alle porte di Ravenna, mette a disposizione i suoi spazi per eventi aziendali e feste esclusive. Ogni area del parco può essere il palcoscenico perfetto per ogni esigenza. In esclusiva a parco chiuso o con modalità variabili a parco aperto, Mirabilandia offre ben 850.000 mq di superficie e tutte le attrazioni che l'hanno resa uno dei principali player del settore con oltre 30 anni di esperienza.

Un modo sicuramente originale per organizzare eventi aziendali in ampi spazi o aree tematiche allestite ad hoc con attrezzature tecniche per la riproduzione audio-video, possibilità di catering e speciale animazione. Fiore all'occhiello il teatro con oltre 600 sedute dotato di cabina regia con possibilità di gestione di suoni e luci e un palco di 275 metri quadri, con tanto di quinte, adatto a tutte le esigenze: dall'organizzazione di una convention alla realizzazione di spettacoli ed eventi.

Inoltre, uno staff di professionisti è a disposizione per trovare le proposte più adatte nel modo più veloce e conveniente.

A questo si aggiunge l'adrenalina e il divertimento coinvolgente che solo un grande parco divertimenti può dare. Inoltre, il Parco dispone di sale e ristoranti per pranzi di lavoro o piccole celebrazioni.

Sabato 15 aprile dalle 10.30 Mirabilandia organizza il Miraday 2023, la convention dedicata ad agenzie marketing, incentive e M.I.C.E. Per info e registrazioni: www.mirabilandia.it/mira-day

Negli anni il Parco ha ospitato eventi di successo che hanno aumentato la visibilità delle aziende e rafforzato la fidelizzazione con dipendenti e clienti.

Se si è alla ricerca di una vera spiaggia caraibica in Riviera, con tanto di sabbia finissima bianca, la scelta ideale è Mirabeach. 88.000 mq con 2 piscine, aree relax, gazebo e chiringuito che all'occorrenza possono ospitare buffet o diventare spazi espositivi.

"Mirabilandia rappresenta la scelta perfetta per eventi che richiedono una struttura agile e dinamica, ma allo stesso tempo con una forte carica di emozioni e divertimento, dichiara Sabrina Mangia, Sales & Marketing Director del parco.  La qualità del nostro event management e la possibilità di organizzare pernottamenti con strutture partner sono la garanzia di un servizio a 360 gradi che può fare la differenza per gli organizzatori e con il pubblico".


Per informazioni e contatti: mirabilandia.it 

venerdì 17 febbraio 2023

Philips Domestic Appliances diventa Versuni


Oggi l'azienda Philips Domestic Appliances ha annunciato ufficialmente il suo nuovo nome: Versuni. Un passo ulteriore che va a completare l'indipendenza del business Domestic Appliances avvenuta lo scorso settembre 2021. Pur cambiando l'identità visiva dell'azienda, la mission rimane invariata: creare soluzioni innovative per vivere le case al meglio, ogni giorno (turn house into homes). In qualità di licenziataria di Royal Philips, l'azienda continuerà a utilizzare i marchi Philips, così come Saeco, Gaggia e Philips Walita, sui suoi prodotti e servizi. I consumatori potranno inoltre continuare a utilizzare i prodotti dei nostri altri marchi presenti sui vari mercati, quali Preethi, L'OR Barista e Senseo.

"Versuni inizia un nuovo capitolo dopo il suo passaggio a società indipendente", ha dichiarato Henk S. de Jong, CEO di Versuni. "Ci impegniamo a fornire le migliori soluzioni possibili per i nostri consumatori e clienti e continueremo a proporre prodotti innovativi per migliorare la qualità della vita in casa".

"E mentre continuiamo il nostro viaggio come Versuni, espandendo la nostra leadership di mercato ed esplorando nuove opportunità, ci sentiamo privilegiati nell'aiutare i consumatori a vivere le loro case al meglio."

Il nuovo nome della società

Philips Domestic Appliances ha una mission semplice, potente e coerente: vivere la casa appieno, al meglio, ogni giorno. Questa continuerà ad essere la mission di Versuni. È questa stessa mission che ha ispirato il nuovo nome dell'azienda, un nome basato su due parole che, per molti, riflettono il significato di casa. Versuni dà così un nuovo significato alla potente parola UNIVERSE, come anche alla parola UNIVERSAL. Perché, indipendentemente dal luogo in cui si risiede, tutti abbiamo bisogno di un luogo confortevole in cui vivere.

L'inizio di un nuovo capitolo

Il nuovo nome della società è un passo importante dopo l'accordo di cessione del business Domestic Appliances da parte di Royal Philips, avvenuto nel settembre 2021, e la successiva vendita a Hillhouse Capital, società di investimento globale specializzata nel supportare le aziende a raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine attraverso l'innovazione e lo sviluppo digitale. Il nuovo nome della società sarà adottato in tutto il mondo nel corso del 2023, supportato da una nuova e distinta identità visiva dell'azienda.

Versuni darà voce a team impegnati nel progettare e rendere accessibili prodotti votati a incrementare il comfort domestico e la qualità della vita in casa. Soluzioni che aderiranno ai requisiti di EcoDesign e rispecchieranno l'impegno concreto dell'azienda verso la sostenibilità.

Innovazione dei prodotti

Versuni, che ha sede nei Paesi Bassi, è attiva in oltre 100 Paesi e vanta un'impronta innovativa, produttiva e commerciale globale. Con oltre 900 brevetti a suo nome, il portafoglio dell'azienda spazia dagli elettrodomestici da cucina al caffè, dalle soluzioni di purificazione dell'aria, alla cura degli indumenti e dei pavimenti.

L'azienda ha lanciato una serie di prodotti innovativi e di successo come il ferro generatore di vapore Philips PerfectCare Elite che ha permesso ai consumatori di stirare al doppio della velocità, i purificatori d'aria Philips, l'aspirapolvere Philips SpeedPro Max che incorpora un rivoluzionario sistema di pulizia wet & dry, la macchina da caffè espresso completamente automatica Philips con sistema LatteGo, ma anche Saeco Xelsis Suprema e L'Or Barista e Senseo per gustare diversi tipi di caffè ogni giorno.

Come Philips Domestic Appliances, l'azienda ha portato sul mercato anche la categoria Airfryer e ha lanciato con alcuni recenti prodotti innovativi come Philips Air Cooker Serie 7000, Philips AquaTrio Cordless Wet & Dry Vacuum Serie 9000, che pulisce, lava e aspira.  

giovedì 16 febbraio 2023

GRUPPO CREDEM E UNIVERSITÀ CATTOLICA: AL VIA L’OSSERVATORIO PER L’INFORMAZIONE CONSAPEVOLE


Tre anni di attività, 10 filoni di ricerca, 45 tra esperti, ricercatori e professori universitari coinvolti, 350 post social, 5000 intervistati, creazione di una community e oltre 120 milioni di persone potenzialmente raggiunte. Rileggere ed interpretare il vasto panorama informativo nazionale ed internazionale alla luce delle differenze generazionali, della nuova esigenza delle persone di essere guidate nella comprensione delle complessità della società e dell'importante ruolo e responsabilità dei leader d'opinione nel fornire contenuti informativi capaci di orientare consapevolmente le persone. Questi sono i risultati raggiunti e le evidenze rilevate dal 2020 ad oggi dal progetto Opinion Leader 4 Future, iniziativa lanciata dalle media relations di Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo, e ALMED, Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Dal vasto dibattito pubblico suscitato e dall'interesse generato dall'iniziativa, dal 1° marzo 2023 prenderà avvio l'Osservatorio Opinion Leader 4 Future - Credem e Università Cattolica che di fatto erediterà e svilupperà il lavoro svolto da Opinion Leader 4 Future e che vedrà una rinnovata collaborazione tra Credem e l'Università Cattolica. In continuità con quanto realizzato, l'Osservatorio si pone come punto di riferimento per la società per l'informazione consapevole per contribuire al miglioramento della cultura informativa su argomenti altamente rilevanti per la formazione dell'opinione pubblica e per le scelte di vita delle persone come salute, sicurezza, finanza personale, sostenibilità ed educazione.

2020-2022 - OPINION LEADER 4 FUTURE 

Nel corso degli ultimi tre anni Opinion Leader 4 Future, attraverso le attività di divulgazione e l'estrema rilevanza sociale dei temi trattati, ha raggiunto potenzialmente oltre 120 milioni di persone, realizzato 350 post social e creato una community dedicata. Tali risultati sono stati realizzati grazie all'importante attività di ricerca svolta dal team dell'Università Cattolica che ha prodotto 10 filoni di ricerca e coinvolto oltre 5mila persone, 45 esperti e 5 istituti nazionali di ricerca, a cui vanno aggiunte 100 ore di formazione, la pubblicazione di una newsletter mensile e di 20 tesi magistrali nell'ambito dei percorsi formativi dell'Università Cattolica. 

Nello specifico il triennale lavoro di ricerca di Opinion Leader 4 Future ha evidenziato l'interconnessione generazionale relativamente alla fruizione delle informazioni ed ha documentato lo sviluppo di un vero e proprio cambio di paradigma in relazione al ruolo dei leader d'opinione: da "semplici" portatori di conoscenze a soggetti chiamati a spiegare e guidare le persone nella comprensione di quanto accade all'interno della società. La stratificazione delle complessità socio-economiche e dei canali di comunicazione hanno prodotto uno scenario informativo altrettanto articolato e creato sempre di più la richiesta di una informazione costruttiva e lontana dagli allarmismi. In questi tre anni di ricerca è quindi emerso un chiaro bisogno di una corretta informazione capace di aiutare le persone a capire i fenomeni in corso, comprenderne le dinamiche ed orientarle nelle scelte quotidiane, dai temi più rilevanti a quelli più comuni.

IL NUOVO OSSERVATORIO PER L'INFORMAZIONE CONSAPEVOLE 

Pertanto, l'obiettivo dell'Osservatorio Opinion Leader 4 Future - Credem e Università Cattolica è quello di proseguire il percorso avviato nell'ambito dell'analisi delle dinamiche di costruzione dell'opinione pubblica, di accrescere le potenzialità espresse da Opinion Leader 4 Future ed il grado di conoscenza delle persone nei riguardi dell'informazione attraverso un monitoraggio sulle strategie di informazione e di influenza adottate dai cittadini per orientarsi sui temi chiave della vita pubblica e civile.

Le tematiche al centro dell'indagine dell'Osservatorio, che saranno condotte dal team di ricerca dell'Università Cattolica, saranno eterogenee e riguarderanno argomenti fortemente al centro del percorso di vita quotidiana delle persone quali la salute, la sicurezza, la finanza personale, la sostenibilità e l'educazione. 

LA RICERCA: CAROVITA E COMPORTAMENTI SOSTENIBILI INDIVIDUALI  AL CENTRO DELL'INTERESSE 

Da un'analisi condotta dall'Istituto Bilendi, tra i leader europei nell'analisi dei dati a scopo di ricerche di mercato, in collaborazione con i ricercatori dell'Università Cattolica su un campione di oltre 4500 persone sparso in tutto il territorio nazionale è emerso che i primi due temi sui quali vorrebbero essere maggiormente informati i cittadini sono il carovita (36%) ed i comportamenti sostenibili che possono essere messi in atto (25%). 

Più in generale, dalla ricerca emergono alcune questioni trasversali di grande rilevanza che saranno centrali per l'Osservatorio Opinion Leader 4 Future: l'attenzione alle audience più fragili in termini socio-culturali; l'interesse delle persone per le tematiche che hanno ricadute effettive sulla propria quotidianità e la ricerca di indicazioni per risolvere i problemi quotidiani; la comprensione delle dinamiche di influencing che generano e alimentano i differenti trend informativi in una prospettiva multicanale.

L'EVENTO DI PRESENTAZIONE DELL'OSSERVATORIO A MILANO 

Osservatorio Opinion Leader 4 Future - Credem e Università Cattolica è stato presentato mercoledì 15 febbraio 2023, presso la Sala Negri da Oleggio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel corso di un evento pubblico a cui hanno partecipato per il Gruppo Credem, Luigi Ianesi, Responsabile corporate governance e relazioni esterne, e Lucio Dionisi, Responsabile media relations e, per l'Università Cattolica, Mariagrazia Fanchi, Direttrice Almed (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo), Chiara Giaccardi, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Marco Lombardi, Direttore della Scuola di Giornalismo.

"Per noi fare banca non significa solo occuparsi della tutela dei risparmi e dei progetti delle famiglie e delle imprese, ma anche contribuire al miglioramento della collettività. Questo progetto alimenta il dibattito virtuoso e costruttivo sui processi informativi e sui temi che riguardano trasversalmente la vita delle persone come la salute, la sostenibilità e la finanza personale, solo per citarne alcuni. La partecipazione, l'interesse e le interazioni stimolate dal lavoro di ricerca condotto dall'Università Cattolica negli ultimi anni ci hanno sempre più convinti della validità del percorso comune che abbiamo avviato. Siamo certi che questo nuovo passo avanti sarà una nuova storia di successo e l'Osservatorio che stiamo lanciando  possa essere un punto di riferimento per chiunque voglia accrescere le proprie competenze e conoscenze dei processi di informazione e creazione delle opinioni", ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem.

"Promuovere una comunicazione rispettosa della persona, autentica e capace di generare conoscenza e dialogo è un impegno che Università Cattolica ha preso da tempo, attraverso i suoi corsi di laurea, i master e l'attività di alta formazione e formazione permanente, così come attraverso la ricerca, svolta in contesti nazionali e internazionali. Il progetto condotto con Credem sul tema dell'influenza e l'iniziativa di monitoraggio dei processi comunicativi che prenderà l'avvio il prossimo marzo declina questo impegno sul fronte della terza missione, mettendo a disposizione degli operatori della comunicazione, dei policy maker e dei cittadini saperi, strumenti e buone pratiche per contrastare le fake news e sostenere una migliore consapevolezza ed educazione informativa", ha dichiarato Fausto Colombo, Prorettore dell'Università Cattolica con delega alle attività di comunicazione e promozione dell'immagine dell'Ateneo.

Il Gruppo Credem è quotato in borsa, ha oltre 6.600 dipendenti, è presente in 19 regioni ed ha un total business, tra raccolta complessiva e prestiti, pari ad oltre 136 miliardi di euro (dati a fine dicembre 2022).

ALMED, Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo è la struttura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di formazione post-laurea nel campo dell'informazione giornalistica e della comunicazione al servizio delle imprese, dei media, delle istituzioni e dei territori. Dal 2016 è sede dell'Osservatorio delle professioni della comunicazione, un progetto di monitoraggio della filiera, del mercato e dei profili professionisti, patrocinato da Assolombarda. ALMED è inoltre sede di 17 Master universitari e progetti di formazione permanente e alta formazione che coprono diversi ambiti della comunicazione.

American Airlines e Aeroporti di Roma annunciano il secondo volo giornaliero da Roma Fiumicino a New York JFK


American Airlines e Aeroporti di Roma annunciano il secondo volo giornaliero da Roma Fiumicino a New York JFK e l'operativo estivo 2023 della compagnia aerea più grande del mondo: fino a 7 voli al giorno da Roma agli Stati Uniti.

Nel dettaglio:
    • American introduce il secondo volo giornaliero da Roma Fiumicino a New York (JFK) che si aggiunge al doppio collegamento giornaliero per Dallas – Fort Worth (DFW), annunciato alla fine dello scorso anno
    • Nel corso della stagione estiva 2023 American opererà fino a 7 voli al giorno da Roma agli Stati Uniti d'America, più di quelli operati nel 2019 e il record di voli American in un singolo aeroporto italiano
    • Roma Fiumicino (FCO) diventa il secondo aeroporto europeo di American Airlines per numero di voli giornalieri operati nel corso della stagione estiva, subito dopo Londra Heathrow (LHR)

Roncadin: fatturato 155 milioni di euro nel 2022 (+4,4%). Le pizze surgelate crescono nel segno della sostenibilità


Roncadin, l'azienda di Meduno (PN) specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità per la GDO italiana e internazionale, ha chiuso il bilancio 2022 con 155 milioni di euro di fatturato+4,4% rispetto all'anno precedente.

I volumi di produzione hanno subito una lieve diminuzione, passando da 100 milioni a 95 milioni di pezzi: «Una conseguenza, questa – spiega l'amministratore delegato Dario Roncadin – della contrazione dei consumi dovuta alla forte crescita dell'inflazione. Chiudiamo un 2022 estremamente impegnativo, che ha visto verificarsi rialzi senza precedenti di materie prime ed energie su tutti i fronti». Nel dettaglio, Roncadin ha dovuto misurarsi con i prezzi alle stelle di materie prime (mozzarella, pomodoro, farine, cartoni…), gas ed energia che nel 2022 sono stati superiori di circa 20 milioni di euro rispetto all'anno precedente. «Nonostante queste criticità – prosegue l'amministratore delegato – abbiamo comunque cercato di limitare il più possibile gli aumenti di listino, per non pesare sui consumatori, e siamo pronti a ridurre i prezzi qualora i costi scendessero. La nostra scelta è stata quella di lavorare assieme agli altri attori della filiera, tutti messi in difficoltà dai rincari, e puntare su ricerca e sviluppo per continuare a realizzare prodotti in linea con le esigenze dei consumatori, senza compromessi sulla qualità». 

In questo scenario difficile Roncadin è riuscita a consolidare l'occupazione: l'organico del personale stabilizzato è lievemente aumentato (da 684 a 691 unità). «In azienda sono complessivamente occupate 740 persone a cui va aggiunto l'indotto. L'obiettivo è quello di tornare a crescere, anche in ragione degli spiragli che si intravedono sul fronte dell'inflazione, e riportandoci al massimo della nostra capacità produttiva – sottolinea Dario Roncadin –. Per questo continuiamo a investire per rafforzarci sul mercato italiano e ampliare la nostra presenza su quello internazionale, che ci vede attivi in 38 paesi del mondo». 

Non subisce inoltre battute d'arresto l'impegno di Roncadin nell'ambito dell'innovazione, della sostenibilità e della responsabilità sociale, che rimangono per l'azienda di Meduno obiettivi strategici. Roncadin è una Società Benefit e nel 2022 ha presentato il suo primo report di sostenibilitàpubblicati sul sito dell'azienda ci sono i risultati raggiunti e le azioni messe in campo per ottenerli, a partire dagli aspetti ambientali (energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, efficientamento energetico, imballaggi riciclati e riciclabili, iniziative antispreco, apiario aziendale…), passando per quelli socio-economici (filiere corte, valorizzazione dei fornitori italiani, progetti formativi in collaborazione con le realtà locali…), fino al grande capitolo dedicato alle persone, che Roncadin mette al centro con iniziative volte al benessere lavorativo, alla conciliazione famiglia-lavoro, al welfare aziendale e allo sviluppo delle competenze.

Senza dimenticare l'impegno sul fronte della solidarietà, dal sostegno a Telethon (partecipazione alla corsa di Udine, donazione pizze e contributo economico) alle iniziative natalizie di solidarietà a favore delle onlus locali. «Il bilancio di sostenibilità è un punto di partenza per migliorare ancora – conclude Roncadin –. E proprio il 2022, così difficile per tutte le imprese e specialmente quelle di produzione, ci ha dato un'ulteriore conferma di ciò che pensiamo da sempre: solo abbracciando un nuovo modello di sviluppo, che tiene conto del bene comune, è possibile affrontare con successo le sfide del futuro».

mercoledì 15 febbraio 2023

HelloFresh, 9 marzo: Meatball Day, un inno alla tradizione


Si dice che il cerchio sia la figura geometrica perfetta, tanto da veicolare diversi significati, ma in cucina la regina delle sfere è una sola: la polpetta. Il 9 marzo di ogni anno si celebra uno dei piatti principi della cucina italiana e non solo, un classico delle nostre tavole che fa subito pensare al calore di casa e della famiglia riunita. La celebre meatball – un impasto irresistibile che secondo alcune fonti affonda le sue radici nella kofta persiana – è presente oggi in infinite varianti, sia vegetariane sia con differenti tipi di carne e condimenti, in ogni angolo del mondo. 

In questa occasione HelloFresh.itil rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha voluto esplorare l'ampia preferenza degli italiani verso questa pietanza storica attraverso un'indagine[1] sulle tendenze di ricerca su Google a tal proposito. Dal 2019 si è registrato un incremento elevato nelle ricerche per polpette e ricette che le coinvolgono: un +66,47% del 2022 indica quindi quanto i nostri connazionali non solo amino mangiare le polpette, ma anche prepararle in prima persona.

Per i nostri connazionali la variante preferita è quella al sugo (+34% di volume di ricerca nel periodo 2019 vs 2022), mentre stanno trovando sempre più seguito le ricette vegetariane, che utilizzano come ingrediente principe delle polpette verdure e legumi, tra cui polpette di ceci (+90%)piselli (+81%) e cavolfiori (+74%), un trend cresciuto nel periodo preso in esame.

Riguardo ai metodi di cottura, la tradizione si conferma nuovamente al primo posto, infatti il forno rimane stabile al primo posto quando si tratta di portare a tavola le meatball; mentre nel corso degli anni si sta affermando un nuovo modo di preparazione, ossia la friggitrice ad aria, che ha subito una variazione in positivo del 1348% nel periodo 2019-2022, complice l'interesse in nuove tecniche di cottura veloci e a ridotto consumo energetico.

"La condivisione e la gioia di ritrovare i propri cari a tavola sono sicuramente due punti di forza delle polpette, in quanto piatto ricco e gustoso da poter dividere con i commensali, gli stessi plus che HelloFresh.it ha individuato nelle ricette create appositamente seguendo i trend del momento in materia di meatball" – afferma Giulietta Airoli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia – "Grazie alla praticità delle nostre box, preparare un piatto di polpette in compagnia per poi mangiarle insieme è un gioco da ragazzi: gli ingredienti necessari sono un gruppo di amici o parenti, tante mani per formare delle golose palline di carne o verdura e cucinarle in pochissimo tempo! Inoltre le materie prime pre-porzionate e freschissime favoriscono la limitazione degli sprechi alimentari, così da gustare ogni grammo delle nostre golose ricette in cui diamo spazio alle celebri polpette".

Come tutte le ricette HelloFresh.it, gli ingredienti già pre-porzionati arriveranno direttamente a casa nella box, insieme a una pratica scheda ricette illustrata che – in soli 6 semplici step – guiderà verso la realizzazione di un secondo di sicuro successo: di carne o in chiave veg… la parola d'ordine è "polpettoso"!

Per rendere omaggio a un piatto gustoso e versatile il culinary team di HelloFresh.it propone due varianti perfette per deliziare tutti i palati e scoprire nuove combinazioni di sapori!

Polpette di carne al sugo di pomodoro con piselli e patate

Una ricca salsa di pomodorini ciliegino avvolge il gusto inconfondibile delle polpette con macinato di bovino, arricchito dal formaggio grattugiato a caglio vegetale. Un piatto caldo e comfort food per eccellenza in grado di festeggiare al meglio le più classiche meatball della tradizione.

Panelle di ceci e caponata di melanzane con salsa yogurt al profumo di limone

Rivisitazione in chiave moderna di una ricetta regionale italiana, le panelle di ceci diventano delle simpatiche polpette dall'esterno croccante fritte nell'olio d'oliva, accompagnate da una deliziosa caponata di melanzane e un'avvolgente salsa di yogurt greco arricchita dal succo di limone.

...Buon Meatball Day a tutti!

LEXAR lancia il nuovo H31, l'hub USB – C 7-in-1 per fotografi, creators e videomakers professionisti



LEXAR presenta il nuovo H31, l'hub USB-C 7-in-1 progettato per soddisfare le esigenze di fotografi, content creators e videomakers che necessitano di porte USB aggiuntive per espandere la propria creatività e lavorare ancora più velocemente. 

Il Lexar H31 è dotato di tre porte USB-A ad alta velocità (fino a 5Gbps), di una porta di ricarica USB-C, di una porta HDMI 4k@60Hz e
di slot per schede SD e micro SD.

martedì 14 febbraio 2023

Italmark sceglie KFI Vocalize, l’intelligenza artificiale in modalità vocale per ottimizzare i flussi di lavoro in ambito logistico


KFI, leader nell'implementazione di soluzioni e tecnologie per l'Industria 4.0, è stata scelta da Italmark come partner strategico per ottimizzare i processi, in particolare le procedure di stoccaggi e ripristini.

Italmark è un'importante realtà della grande distribuzione organizzata lombarda che gestisce un centinaio di supermercati nelle province di Brescia, Cremona, Mantova, Bergamo, Milano, Como, Monza Brianza, Pavia e Varese. In occasione del rinnovo del parco dei terminali veicolari preposti alle operazioni di stoccaggio e di ripristino, Italmark ha avvertito la necessità di abbandonare il vecchio sistema operativo Windows CE per passare ad Android e implementare gli stessi processi in modalità vocale con Vocalize.  

L'obiettivo di Italmark era quello di ridurre considerevolmente gli errori, evitando che i suoi 40 operatori gestissero la parte informatica delle attività e quella sul campo in modo disallineato. Parallelamente, con il passaggio da dispositivi fissi a mobili, era aumentata la necessità per l'azienda di incrementare la flessibilità dal punto di vista delle applicazioni, dell'operatività e delle scorte.

Qualità per la GDO e apertura a nuovi processi

Da 30 anni leader nell'implementazione di soluzioni integrate per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della Supply Chain, KFI è la prima azienda ad aver introdotto in Italia i sistemi vocali per ottimizzare il settore della logistica. Per Italmark, KFI è intervenuta introducendo nei processi della supply chain la piattaforma Vocalize, che nasce come sistema aperto nativo Android e sfrutta una tecnologia di riconoscimento vocale basata sull'intelligenza artificiale per "vocalizzare" le interazioni uomo-macchina all'interno di flussi di lavoro in ambito logistico, industriale e in-field.

La consulenza e le soluzioni di KFI hanno consentito a Italmark di raggiungere maggiore flessibilità. Oltre ai classici benefici correlati all'introduzione della voce nei processi, dal maggior focus sugli obiettivi e sicurezza, alla migliorata ergonomia dettata dall'agire con occhi e mani libere, i carrellisti sono stati anche svincolati dai propri mezzi sostituendo i device fissati ai muletti con dei dispositivi mobili Zebra TC52.

"Il progetto ha avuto un grande impatto sul processo. La facilità di utilizzo e la fruibilità del sistema da parte dei nuovi operatori sono disarmanti. Vocalize presenta infatti il grosso vantaggio di poter essere utilizzato da subito, senza lunghi periodi di formazione o macchinosi training vocali. Oltre alla semplicità d'uso, abbiamo drasticamente ridotto gli errori e permesso ad oltre 40 risorse di interagire in modo perfettamente integrato con il sistema informatico. I feedback vocali vengono comunicati in tempo reale, questo genera benefici in termini di accuratezza delle informazioni e miglioramento della produttività." ha dichiarato Giorgio Roncati, IS Manager di Italmark e responsabile del progetto.

Produttività, ergonomia e flessibilità

Grazie alla soluzione KFI Vocalize, Italmarket ha registrato una sensibile diminuzione degli errori senza intaccare la produttività del processo, riducendo nettamente al contempo anche gli inconvenienti dipendenti dall'attrezzatura.

I nuovi portatili Zebra, infatti, da una parte consentono di registrare le movimentazioni della merce comodamente dal muletto mediante le ultime ottiche long range; dall'altra, ospitando il client Vocalize nativo Android, aumentano la mobilità dei magazzinieri, abilitandoli a svolgere – in tempo reale e senza perdere produttività - tutte quelle attività che presuppongono l'allontanamento dal mezzo.

"Adattando la nostra soluzione in maniera personalizzata rispetto alle sfide della GDO, siamo lieti che il nuovo processo implementato con KFI Vocalize abbia permesso a Italmark di riscontrare reali benefici in termini di qualità del dato, apportando concreti miglioramenti in termini di efficienza, produttività e sicurezza." ha concluso Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI.


Ferrero Technical Center: la nuova frontiera dell'architettura industriale


Il nuovo polo di innovazione tecnica per la Ferrero, dopo essere stato ultimato, è oggi a pieno regime con tutte le varie attività insediate. Il Ferrero Technical Center, progettato da Frigerio Design Group, rappresenta la nuova frontiera dell'architettura industriale, pensata nel nome della qualità totale per rispondere ai principi della manifattura 4.0 puntando a una produzione automatizzata e interconnessa, con una reciprocità tra uomo e macchina, in relazione con il suo ecosistema. La tecnologia, presente in ogni aspetto del nuovo Polo, non è mai ostentata, ma sempre integrata armoniosamente in un'architettura riconoscibile e rassicurante, dove far convergere l'identità aziendale, la storia e il know-how del gruppo.

Frutto di un concorso ad inviti indetto nel 2017, nasce dall'esigenza di riunire e rendere complementari e interconnesse le attività di engineering dell'azienda, in particolare quelle destinate alla progettazione dei nuovi impianti di produzione, con l'officina dove gli stessi vengono preassemblati e testati: un know-how preziosissimo, che l'azienda ha voluto nella sede di Alba, città intrinsecamente legata alla sua storia. 

Seguendo il suo approccio della slow architecture, improntato allo sviluppo di progetti dalla ridotta impronta ecologica, che vivono nel tempo e traggono dal contesto le risorse per la loro stessa definizione, Frigerio Design Group ha dato vita a un'architettura iconica e rassicurante costruita proprio a partire dal contesto naturale e in empatia con lo stesso, che si integra nell'ambiente circostante e crea relazioni con gli elementi più caratteristici del paesaggio delle Langhe, dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco.

Proprio ad Alba ha sede anche il più grande stabilimento italiano di Ferrero. Lo studio approfondito del luogo, oltre a elementi quali il legame con il territorio, la natura e i suoi colori hanno ispirato il progetto architettonico di Frigerio Design Group, che li reinterpreta attraverso geometrie astratte nelle tonalità calde di un paesaggio autunnale. 

Capace di affiancare le funzioni direzionali a quelle operative, il nuovo polo, un edificio bioclimatico e nZEB (nearly Zero Energy Building) si estende su 12.700 mq e ospita oltre 200 dipendenti. Un'architettura semplice e lineare che cela alla vista impianti e parti tecniche; dove il volume compatto massimizza tutti gli apporti passivi e limita le risorse per la sua gestione e manutenzione, ospitando nella parte inferiore le aree destinate alla produzione e in quella superiore gli uffici. La convivenza delle diverse funzioni si esprime attraverso superfici cieche in basso e trasparenti in alto. Sicurezza e comfort sensoriale sono i valori su cui si sviluppa l'intera architettura.

Comfort working: queste sono le parole chiave utilizzate dall'architetto per sintetizzare il progetto per gli uffici, con spazi emozionali, dove i cinque sensi sono stimolati alla ricerca del giusto comfort. I materiali e i colori riproducono la natura che circonda l'edificio, rendendo gli uffici un vero e proprio "landscape in quota". Una serie di patii verdi, denominati dall'architetto "giardini volanti", sono stati inseriti al centro del grande open space per assolvere funzione bioclimatica, acustica ed estetica, e assicurare così una migliore qualità sensoriale e un'illuminazione naturale; e permettendo al tempo stesso di integrare nella vita lavorativa momenti di relax e incontro, avvicinando la natura interna a quella esterna, anche grazie alla grande apertura sul paesaggio.